Verbalizzazione Esami

Assistenza e supporto

Contatti

SEDE DI MILANO
Mail: supporto.sve@unicatt.it
Mail: supporto.sve.master-mi@unicatt.it
Telefono: 02.7234.2232

SEDE DI BRESCIA
Mail: supporto.sve-bs@unicatt.it
Telefono: 030.2406.284

SEDE DI CREMONA
Mail: supporto.sve-cr@unicatt.it
Telefono: 0372.499116

SEDE DI PIACENZA
Mail: supporto.sve-pc@unicatt.it
Telefono: 0523.599.362

SEDE DI ROMA
Mail: supporto.sve-rm@unicatt.it



Requisiti minimi

Requisiti Hardware:
  1. PC desktop o portatile collegato in rete
  2. Connessione intranet(rete UCSC) o internet(rete esterna)

Requisiti Software:
  1. Web Browser Mozilla Firefox (default, versione 28 in poi)
  2. Plug-in Adobe Reader verifica (10.1.10.18 in poi)
  3. Microsoft Excel (default)
  4. Dike software per lettura p7m verifica (solo segreteria)

Top 10(Top)

Cosa significa indicare una modalità di verbalizzazione "Immediata in aula" piuttosto che una "Differita"? Quali impatti può avere sull'applicativo?
La modalità di verbalizzazione di un esame è determinante ai fini del comportamento dell'applicativo di verbalizzazione.
Se la modalità di verbalizzazione è "Differita" l'applicativo permette la registrazione dei voti e, a valle della firma digitale, invia una comunicazione allo studente su iCatt per accettare/rinunciare all'esito. L'accettazione esplicita dell'esito da parte dello studente (o l'eventuale accettazione implicita trascorsi i 5 giorni per il silenzio/assenso) scatena il diretto caricamento in carriera dell'esito.
Diversamente, nel caso di modalità di verbalizzazione "Immediata in aula", lo studente prende visione dell'esito direttamente in fase di registrazione dello stesso. Di conseguenza la successiva firma digitale dell'esito da parte del docente scatena il diretto caricamento in carriera dell'esito (in quanto lo studente ha già formalmente accettato in fase di esame).
E' possibile modificare la modalità di verbalizzazione dell'esame?
La modalità di verbalizzazione dell'esame PUO' essere modificata in autonomia, anche piu' volte, da parte del solo Docente Presidente direttamente nella funzionalita' di "Impostazione appelli" alla voce "Dati generali". A seguito della modifica effettuata l'applicativo di verbalizzazione funzionera' immediatamente secondo la nuova modalita' impostata. E' importante sottolineare che tale modifica potrà essere effettuata solo prima dell'apertura dell'appello; una volta aperto l'appello d'esame NON sarà più possibile effettuare alcuna variazione della modalità di verbalizzazione.Si ricorda inoltre che eventuali esigenze legate alle aule continueranno ad essere gestite tramite i vari uffici Lezioni ed Esami delle specifiche sedi.
Se uno studente non è iscritto può comunque sostenere l'esame?
Se uno studente non è iscritto ad un appello non potrà essere effettuata alcuna operazione sull'applicativo riferita a quello specifico studente (es. rilevazione della presenza, registrazione voto, firma digitale.
Di conseguenza lo studente, scaduti i termini per l'iscrizione, dovrà necessariamente iscriversi ad un appello successivo.
Si ricorda che l'iscrizione agli esami di profitto può essere effettuata sino a 4 giorni precedenti la data ufficiale dell’appello ; ad esempio, se l’appello è previsto il giorno 8 febbraio, le iscrizioni sono aperte sino al giorno 4 febbraio compreso.
Se sono state effettuate delle prove di valutazione della preparazione degli studenti prima della data ufficiale dell'appello, è possibile registrare tali esiti a sistema?
La registrazione dei voti a sistema è permessa solamente nella sessione d'esame e per le date di appello ufficiale.
In caso di prove di valutazione sostenute al di fuori di tali periodi non è quindi possibile procedere alla registrazione; si dovrà pertanto attendere la data ufficiale dell'esame, procedere all'apertura dell'appello e successivamente inserire a sistema gli esiti assegnati.
Dove è possibile consultare l'elenco degli iscritti?
L'elenco degli iscritti è consultabile in qualsiasi momento tramite la funzionalità "Impostazione appelli" alla voce "Elenco iscritti". La funzionalità permette di visualizzare a video l'elenco degli iscritti e di scaricarlo in formato EXCEL o PDF.
L'apertura dell'appello può essere fatta da un qualsiasi membro della commissione?
La funzionalità di apertura dell'appello è assegnata di default al Presidente della commissione.
Il Presidente, tuttavia, ha la possibilità di abilitare tale operazione - per singolo appello - a uno o più membri della commissione accedendo alla funzionalità "Impostazione appelli" alla voce "Commissione".
L'apertura dell'appello deve essere effettuata anche nel caso di 0 studenti iscritti? E nel caso di 0 studenti presenti a fronte di almeno 1 studente iscritto?
L'apertura dell'appello deve essere effettuata sia nel caso di 0 studenti iscritti che nel caso di 0 studenti presenti a fronte di almeno 1 studente iscritto. In questi casi infatti l'apertura dell'appello è immediatamente seguita dalla sua chiusura, al fine di generare e firmare digitalmente il diario dell'appello.
La rilevazione delle presenze è obbligatoria?
La rilevazione delle presenze NON è obbligatoria a i fini della registrazione dei voti dello studente all'interno dell'applicativo.
È tuttavia consigliata in quanto rappresenta di fatto un valido supporto al docente in fase di controllo iniziale e finale: iniziale in quanto rileva eventuali debiti di propedeutica o esiti pendenti relativi ad appelli precedenti del medesimo esame; finale in quanto impedisce la chiusura dell'appello laddove sono presenti degli studenti con una presenza rilevata e senza un esito caricato.
Nel caso di esame svolto con modalità di verbalizzazione "Differita" devono essere firmati anche gli esiti negativi? E i ritirati?
Il sistema prevede che nel caso di modalità di verbalizzazione "Differita" vengano firmati dal Docente sia gli esiti positivi che gli esiti negativi ma non gli esiti ritirati.
I voti con esito "positivo", una volta firmati e notificati allo studente, possono essere accettati o rinunciati dallo stesso. A seguito solo i voti accettati o quelli "positivi" per cui sono trascorsi i termini del silenzio/assenso vengono automaticamente caricati in carriera.
I voti con esito "negativo", una volta firmati e notificati allo studente, possono solo essere consultati e non è permesso allo studente effettuare alcuna operazione di accettazione/rinuncia. E' importante specificare che i voti negativi NON vengono in alcun modo caricati in carriera (ad eccezione dei casi in cui è previsto da Regolamento didattico).
L'esito "ritirato" NON deve essere firmato e lo studente acquisisce uno stato finale (che NON può più essere modificato) immediatamente dopo la registrazione dell'esito da parte del Docente.
In caso di perdita della password o del nome utente per la firma digitale cosa bisogna fare?
E' possibile accedere al sito https://attivazioni.firma-remota.it/asmonitor/monitor.aspx e cliccare sul pulsante "Ho dimenticato la Password" o "Ho dimenticato il nome utente".
Si rimanda al documento "Procedura per la gestione del Kit Firma Digitale Remota sms" - disponibile nella sezione "Assistenza e supporto" - per una spiegazione di dettaglio delle singole fasi.





Contesto generale della verbalizzazione(Top)

Perché deve essere annullato un verbale se lo studente rinuncia al voto?
Il processo di firma dei verbali consente al docente di firmare il verbale d'esame di uno studente prima che questi abbia formalmente accettato l'esito (per consente l'immediato caricamento in carriera in caso di accettazione).
Di conseguenza, in caso di rinuncia all'esito da parte dello studente, il verbale firmato che riporta l'esito positivo dello studente deve essere necessariamente annullato affinché sia correttamente registrata l'operazione di rinuncia da parte dello studente.
Cosa si intende per modalità di verbalizzazione?
La modalita' di verbalizzazione rappresenta l'atto conclusivo con cui viene assegnato l'esito ad uno studente tramite l'applicativo (l'atto della verbalizzazione) e definisce il flusso operativo dell'intero sistema di verbalizzazione. La scelta di una modalità o dell'altra dipende dai seguenti parametri: si definisce "Immediata in aula" se l’esame termina con l'assegnazione dell'esito in presenza dello studente, indipendentemente che prima ci sia stata una prova scritta; diversamente si definisce "Differita" se l’esame termina con l'assegnazione dell'esito a valle della correzione del compito, cioè non in presenza dello studente. Sull'applicativo nel campo MODALITA' DI VERBALIZZAZIONE (all'interno della funzionalità di "Impostazione appelli") verra' visualizzata una delle due diciture: "Immediata in aula" o "Differita". Tale modalita' dovrà essere definita, prima dell'apertura dell'appello, da parte del Docente Presidente (tramite gli uffici competenti). Tuttavia, una volta definita, tale modalta' potrà essere modificata (fino all'apertura dell'appello) in autonomia dal Presidente direttamente nella funzionalità di "Impostazione appelli" alla voce "Dati generali".
Cosa significa indicare una modalità di verbalizzazione "Immediata in aula" piuttosto che una "Differita"? Quali impatti può avere sull'applicativo?
La modalità di verbalizzazione di un esame è determinante ai fini del comportamento dell'applicativo di verbalizzazione.
Se la modalità di verbalizzazione è "Differita" l'applicativo permette la registrazione dei voti e, a valle della firma digitale, invia una comunicazione allo studente su iCatt per accettare/rinunciare all'esito. L'accettazione esplicita dell'esito da parte dello studente (o l'eventuale accettazione implicita trascorsi i 5 giorni per il silenzio/assenso) scatena il diretto caricamento in carriera dell'esito.
Diversamente, nel caso di modalità di verbalizzazione "Immediata in aula", lo studente prende visione dell'esito direttamente in fase di registrazione dello stesso. Di conseguenza la successiva firma digitale dell'esito da parte del docente scatena il diretto caricamento in carriera dell'esito (in quanto lo studente ha già formalmente accettato in fase di esame).
E' possibile modificare la modalità di verbalizzazione dell'esame?
La modalità di verbalizzazione dell'esame PUO' essere modificata in autonomia, anche piu' volte, da parte del solo Docente Presidente direttamente nella funzionalita' di "Impostazione appelli" alla voce "Dati generali". A seguito della modifica effettuata l'applicativo di verbalizzazione funzionera' immediatamente secondo la nuova modalita' impostata. E' importante sottolineare che tale modifica potrà essere effettuata solo prima dell'apertura dell'appello; una volta aperto l'appello d'esame NON sarà più possibile effettuare alcuna variazione della modalità di verbalizzazione.Si ricorda inoltre che eventuali esigenze legate alle aule continueranno ad essere gestite tramite i vari uffici Lezioni ed Esami delle specifiche sedi.
Se uno studente accetta o rinuncia erroneamente al voto cosa deve fare?
A seguito dell'operazione di accettazione/rinuncia da parte dello studente, il sistema provvede rispettivamente al caricamento in carriera dell'esito (accettazione) o alla chiusura (rinuncia) dello stato dello studente.
A livello applicativo, pertanto non è più possibile intervenire sullo specifico appello. Eventuali anomalie o problematiche di questo tipo dovranno essere segnalate al Polo studenti - area esami.
Tuttavia, a garanzia dello studente, il sistema provvede ad inviare una mail immeditamente a valle dell'accetttazione/rinuncia che conferma alla studente la correttezza dell'operazione effettuata.
Quanto tempo ha lo studente per accettare o rinunciare al voto?
Lo studente ha 5 giorni di tempo a seguito della notifica di pubblicazione per effettuare l'accettazione o rinuncia dell'esito. Terminato questo periodo, in assenza di accettazione/rinuncia esplicita, l'esito positivo verrà automaticamente caricato in carriera.
A titolo di esempio se il docente provvede alla firma digitale dell'esito e quindi alla notifica in data 15/07/14, il voto verrà automaticamente caricato in carriera allo scadere del settimo giorno, cioè in data 21/07/14.
Se uno studente non è iscritto può comunque sostenere l'esame?
Se uno studente non è iscritto ad un appello non potrà essere effettuata alcuna operazione sull'applicativo riferita a quello specifico studente (es. rilevazione della presenza, registrazione voto, firma digitale.
Di conseguenza lo studente, scaduti i termini per l'iscrizione, dovrà necessariamente iscriversi ad un appello successivo.
Si ricorda che l'iscrizione agli esami di profitto può essere effettuata sino a 4 giorni precedenti la data ufficiale dell’appello ; ad esempio, se l’appello è previsto il giorno 8 febbraio, le iscrizioni sono aperte sino al giorno 4 febbraio compreso.
E' possibile iscrivere uno studente ad un appello già aperto ?
Il sistema NON permette né alla Segreteria Studenti né al Docente l'iscrizione in aula di uno studente ad un appello già aperto.
Se sono state effettuate delle prove di valutazione della preparazione degli studenti prima della data ufficiale dell'appello, è possibile registrare tali esiti a sistema?
La registrazione dei voti a sistema è permessa solamente nella sessione d'esame e per le date di appello ufficiale.
In caso di prove di valutazione sostenute al di fuori di tali periodi non è quindi possibile procedere alla registrazione; si dovrà pertanto attendere la data ufficiale dell'esame, procedere all'apertura dell'appello e successivamente inserire a sistema gli esiti assegnati.
L'applicativo può essere utilizzato all'esterno della rete UCSC?
L'applicativo è accessibile anche all'esterno della rete UCSC al link https://secure.unicatt.it/sve/sso. Nella schermata blu che compare è necesario inserire il proprio UTENTE (nome.cognome) e la propria PASSWORD (quella utilizzata per l'accesso agli applicativi di ateneo, es. acesso alla intranet).
In caso di esigenze di chiarimento chi può essere contattato?
Nella funzionalità di "Assistenza e supporto" è possibile visualizzare la sezione "Contatti" nella quale sono indicati i riferimenti e-mail e telefonici disponibili per richiedere assistenza.
All'interno della medesima funzionalità è inoltre possibile scaricare il materiale di supporto all'applicativo e prendere visione dei video tutorial.
Quale browser deve essere utilizzato per il funzionamento dell'applicativo?
Il browser da utilizzare per il corretto funzionamento dell'applicativo di verbalizzazione è Mozilla Firefox.
Se sul PC in dotazione da UCSC non è installato il programma, si dovrà contattare l'Help-desk al numero 4444.
Un membro della commissione ha le stesse funzionalità del Presidente?
Il Presidente di commissione ha accesso a tutte le funzionalità dell'applicativo. Un qualsiasi membro della commissione ha invece un utilizzo limitato delle funzionalità. Di seguito il dettaglio:
IMPOSTAZIONE APPELLIAPERTURA APPELLORILEVAZIONE DELLE PRESENZEREGISTRAZIONE DEL VOTOFIRMA DEL VOTORETTIFICA DEL VOTOCHIUSURA DELL'APPELLOREPORT
Presidente di commissioneABILITATO (di default)ABILITATO (di default)ABILITATO (di default)ABILITATO (di default)ABILITATO (di default)ABILITATO (di default)ABILITATO (di default)ABILITATO (di default)
Membro della commissioneABILITATO (di default)NON ABILITATO (di default ma può essere abilitato)ABILITATO (di default)ABILITATO (di default ma può essere disabilitato)NON ABILITATONON ABILITATONON ABILITATOABILITATO (di default)
Cosa significa se nel cruscotto non è presente l'appello su cui è necessario operare?
Un appello viene visualizzato sul cruscotto solamente dopo averne effettuato l'apertura. Qualora non sia ancora stato effettuata l'apertura, e lo si vuole comunque visualizzare, è necessario ricercarlo nella funzionalità "Impostazione appelli".
Un appello inoltre non è più visibile nel cruscotto nel momento stesso in cui viene chiuso; a quel punto è possibile richiamarlo e visualizzarlo solamente nella funzionalità "Report".





Supporti attuali(Top)

Lo statino deve comunque essere compilato?
Lo statino NON deve più essere compilato. Tutto il processo di verbalizzazione è interamente digitale e non richiede quindi la compilazione dello statino cartaceo.
Il libretto dello studente deve comunque essere compilato?
Il libretto delle studente NON dovrebbe più essere compilato; il voto sarà infatti caricato in carriera studente nelle modalità previste in funzione della modalità di verbalizzazione dell'esame. Tuttavia in questa fase di trasizione in cui l'applicativo sta andando a regime su tutte le facoltà si consiglia di mantenere l'uso del libretto per i soli esami svolti con modalità di verbalizzazione "Immediata in aula"
E' ancora previsto l'utilizzo della cartelletta d'esame?
La cartelletta dell'esame NON viene più consegnata in aula il giorno dell'appello.
Tutte le informazioni, compreso l'elenco degli iscritti, sono disponibili in qualsiasi momento accedendo all'applicativo.
Inoltre non sono più necessari gli statini in quanto il processo di verbalizzazione diventa interamente digitale.





Accesso all'applicativo(Top)

Quali sono i link per l'accesso all'applicativo? Quali credenziali devo utilizzare?
L'applicativo è accessibile sia dalla rete interna UCSC (intranet) che dalla rete esterna (internet) ai seguenti link:
  • Accesso da rete interna UCSC (intranet): https://secure.unicatt.it/sve
  • Accesso da rete esterna (internet): https://secure.unicatt.it/sve/sso
Per accedere all'applicativo è necessario inserire il proprio UTENTE (nome.cognome) e la propria PASSWORD (quella utilizzata per l'accesso agli applicativi di ateneo, es. acesso alla intranet).





Impostazione appelli(Top)

Dove è possibile consultare l'elenco degli iscritti?
L'elenco degli iscritti è consultabile in qualsiasi momento tramite la funzionalità "Impostazione appelli" alla voce "Elenco iscritti". La funzionalità permette di visualizzare a video l'elenco degli iscritti e di scaricarlo in formato EXCEL o PDF.





Apertura appello(Top)

Cosa serve la funzione di "apertura appello"?
La funzionalità di apertura dell'appello è fondamentale in quanto è l'operazione che abilita sull'appello l'esecuzione delle fasi successive: rilevazione delle presenze, registrazione dei voti, firma, etc..
L'apertura dell'appello può essere fatta da un qualsiasi membro della commissione?
La funzionalità di apertura dell'appello è assegnata di default al Presidente della commissione.
Il Presidente, tuttavia, ha la possibilità di abilitare tale operazione - per singolo appello - a uno o più membri della commissione accedendo alla funzionalità "Impostazione appelli" alla voce "Commissione".
Come si abilita un componente della commissione all'apertura dell'appello?
L'abilitazione all'apertura dell'appello può essere assegnata dal Presidente della commissione ad un qualsiasi membro della commissione in ogni momento.
Per effettuare tale abilitazione è necessario accedere alla funzionalità "Impostazione appelli" alla voce "Commissione".
A questo punto è sufficiente spuntare con un flag la colonna "Apertura appello" relativa al membro da abilitare. E' importante sottolineare che per poter abilitare un membro della commissione all'apertura dell'appello, è necessario che lo stesso sia effettivamente presente tra i componenti della commissione.
L'apertura dell'appello deve essere effettuata anche nel caso di 0 studenti iscritti? E nel caso di 0 studenti presenti a fronte di almeno 1 studente iscritto?
L'apertura dell'appello deve essere effettuata sia nel caso di 0 studenti iscritti che nel caso di 0 studenti presenti a fronte di almeno 1 studente iscritto. In questi casi infatti l'apertura dell'appello è immediatamente seguita dalla sua chiusura, al fine di generare e firmare digitalmente il diario dell'appello.





Rilevazione presenze(Top)

Se uno studente non ha il badge o è rovinato è comunque possibile effettuare la rilevazione delle presenze?
La rilevazione delle presenze può essere fatta sia tramite badge che tramite spunta manuale a video.
Nel caso in cui si voglia registrare la presenza di uno studente sprovvisto di badge è sufficiente accedere alla funzionalità "Rilevazione presenze" alla voce "Rilevazione da lista iscritti" e spuntare con un flag la colonna "Presente" in corrispondenza dello studente interessato.
La rilevazione delle presenze è obbligatoria?
La rilevazione delle presenze NON è obbligatoria a i fini della registrazione dei voti dello studente all'interno dell'applicativo.
È tuttavia consigliata in quanto rappresenta di fatto un valido supporto al docente in fase di controllo iniziale e finale: iniziale in quanto rileva eventuali debiti di propedeutica o esiti pendenti relativi ad appelli precedenti del medesimo esame; finale in quanto impedisce la chiusura dell'appello laddove sono presenti degli studenti con una presenza rilevata e senza un esito caricato.
Se nell'aula dell'esame non è presente il lettore di badge cosa bisogna fare?
Qualora all'interno dell'aula non fosse disponibile il lettore di badge, sarà sufficiente richiederlo al personale ausiliario che provvederà tempestivamente a collegarne uno sulla postazione fissa dell'aula.





Registrazione voto(Top)

Il file excel per l'importazione dei voti dove deve essere salvato? Richiede una denominazione particolare?
Il file excel esportato dall'applicativo per il caricamento dei voti può essere salvato in qualsiasi cartella del proprio PC e NON richiede alcuna denominazione specifica.
Perché i nominativi degli studenti ritirati non sono più visibili nella fase di registrazione dei voti?
Una volta assegnato l'esito di "ritirato" a uno studente, il sistema assegna automaticamente uno stato che inibisce l'operazione di registrazione dei voti e pertanto non è visibile in tale sezione.
Gli esiti "ritirati" potranno essere visualizzati nella funzionalità "Report".





Firma voto(Top)

Nel caso di esame svolto con modalità di verbalizzazione "Differita" devono essere firmati anche gli esiti negativi? E i ritirati?
Il sistema prevede che nel caso di modalità di verbalizzazione "Differita" vengano firmati dal Docente sia gli esiti positivi che gli esiti negativi ma non gli esiti ritirati.
I voti con esito "positivo", una volta firmati e notificati allo studente, possono essere accettati o rinunciati dallo stesso. A seguito solo i voti accettati o quelli "positivi" per cui sono trascorsi i termini del silenzio/assenso vengono automaticamente caricati in carriera.
I voti con esito "negativo", una volta firmati e notificati allo studente, possono solo essere consultati e non è permesso allo studente effettuare alcuna operazione di accettazione/rinuncia. E' importante specificare che i voti negativi NON vengono in alcun modo caricati in carriera (ad eccezione dei casi in cui è previsto da Regolamento didattico).
L'esito "ritirato" NON deve essere firmato e lo studente acquisisce uno stato finale (che NON può più essere modificato) immediatamente dopo la registrazione dell'esito da parte del Docente.
E' possibile utilizzare la firma digitale per sottoscrivere altri documenti esterni alla verbalizzazione degli esami?
No, al momento la firma digitale dovrà essere utilizzata ad uso esclusivo della firma dei verbali d'esame.
La firma digitale può essere utilizzata da casa?
Si, la firma digitale è disponibile anche all'esterno della rete UCSC.
Ai fini dell'utilizzo è comunque indispensabile accedere all'applicativo al link: https://secure.unicatt.it/sve/sso tramite il proprio UTENTE (nome.cognome) e la propria PASSWORD (quella utilizzata per l'accesso agli applicativi di ateneo, es. acesso alla intranet).
In caso di perdita della password o del nome utente per la firma digitale cosa bisogna fare?
E' possibile accedere al sito https://attivazioni.firma-remota.it/asmonitor/monitor.aspx e cliccare sul pulsante "Ho dimenticato la Password" o "Ho dimenticato il nome utente".
Si rimanda al documento "Procedura per la gestione del Kit Firma Digitale Remota sms" - disponibile nella sezione "Assistenza e supporto" - per una spiegazione di dettaglio delle singole fasi.
Quando si è concluso il processo di firma come è possibile sapere se è andato a buon fine?
Il sistema, a valle del processo di firma, segnala attraverso uno specifico messaggio il corretto funzionamento o la presenza di anomalie.
E' inoltre prevista una funzione di controllo che impedisce una seconda firma dei verbali.
Cosa bisogna fare se in fase di firma voto non si riesce a visualizzare correttamente i verbali?
La mancata o l'errata visualizzazione dei documenti in PDF che devono essere firmati può dipendere dal mancato aggiornamento del Plug-in Adobe Reader per la visualizzazione dei documenti PDF presente sul browser.
In questo caso è necessario contattare il servizio Help-desk in modo tale da richiedere l'assistenza di un tecnico (nello specifico si rimanda alla funzionalità "Assistenza e supporto" alla voce "Requisiti minimi").
Dove è possibile visualizzare i documenti dopo che sono stati firmati (es. verbali d'esame e diario d'appello)?
Nella funzionalità "Report", per ciascuno studente, nella colonna verbale, è possibile richiamare i documenti che sono stati firmati dal Presidente (per firma voto, rettifica voto o annullamento voto a seguito di rinuncia).
A valle della fase di chiusura appello, sempre nella funzionalità "Report" è possibile richiamare il diario d'appello.
Mentre ero nella fase di firma ho inserito i dati e cliccato sul pulsante di conferma. Il sistema mi ha mostrato una pagina di caricamento che al momento continuo a visualizzare senza procedere oltre. Cosa posso fare?
Se viene utilizzato un browser diverso da Mozilla Firefox è possibile che la fase di firma sia soggetta a dei blocchi/malfunzionamenti che impediscono la prosecuzione e la corretta esecuzione della firma. In questi casi è possibile provare con l'utilizzo del browser di Mozilla Firefox e, nel caso il malfunzionamento persista, richiedere un supporto tramite i contatti indicati nella sezione "Assistenza e supporto".
Mentre ero nella fase di firma degli esiti ho chiuso bruscamente la schermata o sono tornato alla schermata precedente con il pulsante di back senza firmare nulla e adesso , quando rientro, il sistema mi proprone il seguente messaggio "Attenzione! E' in esecuzione la firma digitale di n. xx Documenti, attendere la scomparsa di questo messaggio prima di proseguire con questo appello" e a questo punto non mi lascia più firmare nulla, cosa posso fare?
La chiusura brusca della schermata di firma o il ritorno alla schermata precedente tramite il pulsante di back attiva comunque una sessione di firma che, seppure incompleta, resta attiva per circa 10 minuti e rientrando impedisce di effettuare qualsiasi operazione di firma.
L'unico modo per procedere è attendere il trascorrere dei 10 minuti e successivamente rientrare per effettuare l'operazione di firma corretta. Se, trascorsi i 10 minuti, la schermata risulta ancora bloccata e presenta il medesimo messaggio è necessario richiedere un supporto tramite i contatti riportati nella funzionalità di "Assistenza e supporto".
Quando posso effettuare una convocazione all'orale e cosa succede quando la effettuo?
La convocazione all'orale può essere effettuata solo nella modalità differita e solo a valle della registrazione di un esito (scritto). Nel momento in cui viene effettuata lo studente riceve una comunicazione su iCatt che lo informa della data e dell'ora in cui si volgerà la prova orale; a questo punto lo studente acquisisce sull'applicativo lo stato di "Convocato".
Quante volte può essere convocato uno studente all'orale?
Uno studente può essere convocato all'orale tutte le volte che è necessario.
Il sistema tuttavia NON tiene traccia del numero di convocazioni effettuate in quanto da una all'altra lo stato dello studente resta sempre quello di "Convocato" e NON viene modificato.
Se convoco uno studente all'orale sono obbligato ad effettuare l'integrazione orale prima di procedere alla firma?
No. La convocazione all'orale di uno studente non implica necessariamente l'integrazione orale per poter procedere con la fase di firma. Tale convocazione serve solamente a comunicare allo studente l'esito della prova scritta e la data e l'ora in cui si volgerà la prova orale. E' a discrezione del Presidente decidere se tale prova sia facoltativa od obbligatoria. Di conseguenza a valle della prova orale, qualora sia facoltativa, il Presidente potrà procedere alla firma sia degli studenti che hanno sostenuto la prova orale (e che hanno quindi si trovano in uno stato di "Scritto + orale") sia degli studenti che sono stati convocati all'orale ma che non hanno sostenuta tale prova (che sono si trovano ancora in stato "Convocato").





Rettifica voto(Top)

A cosa serve la funzionalità di rettifica voto e quando può essere utilizzata?
La funzionalità di rettifica voto può essere utilizzata solo nel caso di esame con modalità di verbalizzazione "Differita" e serve per effettuare delle modifiche di esiti che sono già stati verbalizzati.
Ai fini della rettifica è indispensabile che l'esito sia ancora in stato "Notificato", ovvero che lo studente non abbia ancora provveduto all'accettazione/rinuncia del voto e che non siano ancora trascorsi i 5 giorni disponibili per il silenzio/assenso.
Se queste condizioni sono verificate il sistema permette di rettificare un esito concedendo il caricamento del nuovo esito e procedendo immediatamente in modo automatico con la fase di firma digitale del voto rettificato. Lo studente riceverà quindi una nuova notifica per l'accettazione/rinuncia e da quel momento ripartirà nuovamente il conteggio dei 5 giorni relativi al silenzio /assenso.





Chiusura appello(Top)

La chiusura dell'appello è vincolante per l'apertura di un appello futuro?
La chiusura di un appello NON è bloccante rispetto all'apertura dell'appello successivo a condizione che i due appelli appartengano alla medesima sessione d'esame.
Il sistema infatti prevede che un appello NON possa essere aperto solo se esiste almeno un appello, dello stesso esame e relativo alla sessione precedente, che risulti aperto.
Dove è possibile trovare il diario d'appello dopo che è stata effettuata la chiusura dell'appello?
Una volta effettuata la chiusura dell'appello il diario dell'appello è disponibile in formato PDF all'interno della funzionalità di report (sopra la colonna "matricola") riferita all'appello specifico.
Cos'è il diario appello?
E' un documento PDF che viene redatto dal sistema e firmato digitalmente dal Presidente in corrispondenza della chiusura dell'appello. Contiene un riassunto sui dati complessivi dell'appello stesso in termini di commissione, apertura e chiusura dell'appello, studenti iscritti/presenti ed esiti registrati.